Analisi di clima

Ricerca intervento:

dare voce alle risorse dell’azienda

 

Prova una demo

L’importanza del clima aziendale

L’analisi di clima organizzativo è una tecnica di indagine che consente di comprendere il benessere e la soddisfazione lavorativa delle persone, contribuendo a sviluppare il senso di appartenenza all’azienda.

Obiettivo

Individuare le aree di miglioramento e realizzare piani di sviluppo volti a migliorare motivazione,
performance e appartenenza.

Metodo

Questionari online customizzati sulle esigenze di analisi dell’azienda, realizzati attraverso interviste e focus group.

Risultato

Interpretazione dei dati acquisiti, rilevazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento, proposta di piani di sviluppo.

Vantaggi

E’ un momento di consapevolezza e coinvolgimento che permette all’Azienda di recuperare un ruolo centrale.

Modello

Si fonda sull’esplorazione dei fattori che incidono fortemente sulla motivazione, la soddisfazione e le prestazioni dell’individuo.

Rilevanza

La rilevanza è il grado di pertinenza o di significatività che si attribuisce a dei fattori rispetto ad un contesto di riferimento.

Soddisfazione

La soddisfazione si può intendere come il grado di appagamento e compiacimento rispetto alle proprie esigenze, desideri e passioni.

Indice di soddisfazione lavorativa - ISL

L’ISL è in indicatore sintetico che mette in relazione il livello di soddisfazione rispetto alla relativa rilevanza dei fattori indagati.

Punti di forza e Aree di miglioramento

Sono i fattori a cui i dipendenti attribuiscono un alto livello di rilevanza e l’intensità della soddisfazione è elevata o critica.

Identificazione aziendale

L’IIA è il processo attraverso il quale i dipendenti tendono ad associare gli scopi personali con quelli aziendali, vivendo come propri i successi e i fallimenti del gruppo al quale appartengono.

SWOT Analisys

Attraverso l’analisi SWOT si stabiliscono le priorità d’intervento valutando punti di forza (Strengths), si debolezza (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats).

Disponibile online una prova completa con un questionario standard e un report d’esempio.

Prova la demo